
Situata sulle montagne della Controviesa, nel sud-ovest della Spagna, tra il mare e Granada, la cantina Barranco Oscuro ha vigneti (per lo più su un piede franco) situati ad un’altitudine “Eroica”, oltre 1300 metri sul livello del mare, a meno di 50 km dal Mar Mediterraneo.
Il Cerro las Monjas 1368 è un blend di garnacha, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot coltivati secondo i dettami naturali, vinificati con una fermentazione spontanea, con lieviti indigeni, e macerati sulle bucce. Il vino matura 18 mesi in barriques prima di essere imbottigliato senza l’aggiunta di solfiti.
Questo 2010, dal colore rubino con riflessi granati, ha un naso incentrato sulla frutta rossa matura a cui si contrappongono sentori balsamici ed empirreumatici dovuti al piccolo affinamento in legno. Il sorso mostra una freschezza inaspettata e francamente piacevole: il frutto maturo e succoso è bilanciato da un po ‘di acidità volatile perfettamente incorporata che orienta la chiusura verso un finale con pennellate sapide e iodate.
Punteggio:92/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!