
La cantina Capannelle nasce da un’idea dell’imprenditore romano Raffaele Rossetti che, nel 1974, acquistò un antico casale seicentesco nel cuore del Chianti Classico, a Gaiole, e 10 ettari e mezzo di vigneto. La grandeur di Rossetti porta presto all’implemento di altri 3,5 ettari di vigneto e ad una potente ristrutturazione della cantina, con un progetto di ospitalità orientato al lusso estremo. Nel 1997 J.B.Sherwood, noto imprenditore di hotel di alta qualità, acquista l’azienda, proseguendo nella triplice direzione dell’acquisizione di nuovi terreni, il posizionamento nel segmento premium dei suoi vini e la sua vocazione all’ospitalità di lusso.
Dal 1984 il reparto enologico è supervisionato da Simone Monciatti che firma classici del calibro di “50 & 50” (1988) e “Solare” (1990), quest’ultimo frutto della collaborazione esclusiva con l’Enoteca Pinchiorri (la commercializzazione verrà estesa solo in 1996). L’ultimo nato in azienda è questo Chianti Classico Gran Selezione che, prodotto in sole 4000 unità, rappresenta la massima espressione aziendale del Chianti Classico: un Sangiovese 100%, ottenuto da vigneti con basse rese, affinato in tini troncoconici, di 13-30 hl rovere di Slavonia, per almeno 12 mesi, e in vetro, per almeno altri due anni.
Questa annata 2013, dal colore rosso rubino vivace e intenso, profuma di melograno, amarena, arancia rossa, alloro, lavanda, tabacco giovane e sentori emarico-ferrosi. In bocca è fresco, con tannini generosi ma eleganti, strutturato e balsamico con un ritorno ematico e un lungo finale sapido/acido.
Punteggio: 89/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!