
La Fattoria Poggerino si trova nel cuore del Chianti Classico, nella sottozona di Radda in Chianti. La tenuta, già di proprietà del Principe Ginori Conti, è stata ereditata dalla figlia Floriana che ha iniziato a produrre vini nel 1980 insieme al marito Fabrizio Lanza. Nel 1999 Floriana dona l’intera tenuta ai figli e agli attuali proprietari Pietro e Benedetta, che già gestivano la cantina dal 1988. L’azienda possiede 43 ettari, di cui 12 a vigneto, prevalentemente coltivato a Sangiovese, e produce olio e vino biologico.
Il Chianti Classico N Uovo proviene da uno specifico vigneto, impiantato tra il 1984 e il 2004. Dopo un’attenta selezione le uve, raccolte a mano, vengono inviate in cantina dove sono pigiate delicatamente e lasciate, spontaneamente, a fermentare e macerare per 35 giorn,i in vasche d’acciaio, con frequenti follature manuali. A dicembre il vino viene travasato in uova di cemento di 650 litri, dove avviene la fermentazione malolattica, e lì sosta per circa un anno. Dopo altri 8 mesi di riposo in bottiglia il vino è pronto per essere commercializzato.
Questa annata 2016, rosso rubino con sfumature granato, si apre su sentori di grafite, vinile, humus e funghi secchi ma dopo circa un’ora quelle note scure lasciano spazio a profumi più delicatidi tostatura, cacao e frutta rossa matura. In bocca è agile, coadiuvato da una buona freschezza e da tannini dolci e persistenti che accompagnano il sorso fiino alla chiusura su note sapide e ferrose.