
Cos’altro si può chiedere a un vino la cui reputazione ha convinto uno scrittore di Hollywood a metterlo in un film? Nel film “Because i said so” Tom Everett Scott, Seduto con Diane Keaton in un ristorante di lusso, ordina una bottiglia di “Chianti Classico il Poggiale!”Si potrebbe pensare che, per questo motivo, questo vino, che rappresenta la massima espressione qualitativa dei Chianti Classico di Castellare di Castellina, possa avere un gusto troppo internazionale, ma la verità è decisamente diversa.
Il Poggiale nasce da vigneti di Sangioveto (90%), Cannaiolo (5%) e Ciliegiolo (5%) adagiati su suoli ricchi di calcare, a 400 metri sul livello del mare, con basse rese che danno uve concentrate. In cantina, dopo la vinificazione in acciaio inox, il vino matura in piccole botti francesi per un periodo compreso tra 12 e 18 mesi, e in bottiglia per altri 12 mesi.
Questa 2016, un’annata eccellente in Toscana, si presenta con un colore rubino inchiostro con un bordo viola e profuma di ciliegia surmatura, confettura di amarene, creme de cassis, arancia rossa, viola appassita, grafite, tabacco e un tocco ferroso e ematico. In bocca è fruttato e speziato, bilanciato da sensazioni piccanti supportate da tannini morbidi e vellutati con un finale fresco e carnoso.
Punteggio:92/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!