
Derbusco Cives nasce nel 2004 ad Erbusco, centro nevralgico della Franciacorta noto per la produzione dell’omonimo vino DOCG, portabandiera della produzione di spumanti italiani. L’azienda, che possiede 12,5 ettari di vigneto sulle colline moreniche che circondano il paese di Erbusco, è di proprietà di Luigi Dotti, Stefano Pedrotti, Maria Paola Redoglio, Dario e Giuseppe Vezzoli, che l’hanno realizzata con l’esplicito intento di creare “Il miglior Franciacorta nel mondo! ”.
Dopo un’accurata selezione la vendemmia avviene solo a piena maturazione delle uve, ricche di fruttosio naturale, per evitare il comune processo di dipendenza da zucchero di canna. Nelle cantine le uve vengono pressate con delicatezza, in modo da estrarre solo il mosto fiore, la parte più nobile del succo d’uva, che sarà utilizzato anche per la prima fermentazione e la fermentazione secondaria in bottiglia.
Tutti i vini Derbusco invecchiano a lungo in grotta prima della commercializzazione, ma questo chardonnay “Decem Annis” annata 2005, come svela la sua etichetta, è maturato per 10 anni sui lieviti prima della presa di spuma.
Un invecchiamento così lungo lo si vede già dal colore dorato intenso e materico. I primi sentori sono miele, pesca sciroppata, arancia candita e mandorle tostate, seguiti da burro di Normandia, noce moscata, crosta di pane e crema pasticcera, e un tocco finale di toffee e radice di liquirizia. In bocca è cremoso con un’effervescenza elegante, minuta e persistente, il tutto bilanciato da una leggera acidità che porta il sorso ad un finale fresco e lungo.
Punteggio:92/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!