
Era il 1974 quando la famiglia Avignonesi fondò l’omonima cantina a Valiano di Montepulciano, in provincia di Siena. Nonostante, col tempo, la cantina si fosse fatta apprezzare, come una delle produttrici di maggior prestigio dell’area del Nobile di Montepulciano DOCG, la famiglia decise di venderla. Fu così che l’azienda, che ormai si era estesa per circa 175 ettari, fu acquistata da Virginie Saverys, un giovane avvocato Belga, che dai successi dei tribunali era decisa a passare a quelli enologici, nel 2009.
Virgine ci mise poco tempo a dare il suo imprinting alla nouvelle vague di Avignonesi, caratterizzata dall’adozione di pratiche produttive ispirate ai principi biodinamici. Questa scelta rifletteva il compito che la nuova proprietà, fin da subito, si era data: sforzarsi di ritornare, idealmente, alle “origini” di una produzione vitivinicola che, da secoli, esisteva in quelle terre, attraverso la valorizzazione del vitigno Sangiovese.
Il Grandi Annate IGT, ad esempio, è un vino prodotto (come dice l’etichetta) esclusivamente nelle annate migliori, composto da Sangiovese in purezza proveniente da tre vigneti: “Caprile” (70%) esposto a sud-est, “Oceano” (17%) a est-ovest e “Banditella” (13%) a nord. Le uve dei tre vigneti sono vinificate separatamente, fermentano spontaneamente grazie ai lieviti indigeni e restano a macerare sulle bucce per 30 giorni. Per l’affinamento occorrono 18 mesi in botti grandi (70%), Tonneaux (15%) e Barriques (15%) di secondo passaggio, più 6 mesi finali in bottiglia.
Quest’annata 2015 sfoggia un colore rubino pieno e consistente, con un bouquet piuttosto ampio di frutta rossa matura, rosa e violetta, bastoncino di liquirizia, tabacco dolce, sottobosco, il tutto inpreziosito da una cornice balsamica che evidenzia ed esalta. In bocca è caldo e ampio, morbido e glicerico, lungo e persistente, con un tannino fine e setoso, il tutto corroborato da una freschezza e una succosità che dinamizzano il sorso e lo alleggeriscono, accompagnandolo verso un lungo finale su toni di amarena e arancia sanguinella.
Punteggio:94/100
Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Clicca qui!