
Secondo le cronache altoatesine gli antenati materni dei Grosjean, già nel XVIII secolo, erano soliti recarsi nel villaggio di Ollignan per rifornirsi di vino. Nel corso degli anni, Ollignan si è ritagliata un posto speciale nel cuore della famiglia Grosjean, che vi costruì la sua cantina nel 1968. In quello stesso anno il nonno Dauphin vi produsse il suo vino con l’intenzione di presentarlo, per la prima volta, alla seconda “Exposition des Vins du Val d’Aoste”. Da allora la famiglia ha dedicato le proprie forze alla produzione di vino (certificato biologico dal 2011) e incrementato i terreni di proprietà, ad oggi estesi 12 ettari, suddivisi in 8 diversi vigneti.
Questa Premetta nasce dal vigneto Senin (0,5 ettari), esposto a sud, a 800 metri di altitudine, nella sottozona di Saint Christophe, in provincia di Aosta. Il vino, composto per il 90% da Premetta e per il 10% da Cornalin e proveniente dai vigneti più alti del domaine, viene brevemente invecchiato in vasche d’acciaio, prima di essere imbottigliato, in modo da ottenere un vino di grande immediatezza, semplice e di facile beva.
Questo 2019, dall’intenso colore Rosato Carasuolo, profuma di frutta fresca rossa con ciliegia Ravenna, melograno, arancia rossa, sentori floreali di rosa thea e una grande vinosità. In bocca è fresco e fruttato, poco tannico e di facile beva, anche grazie ad una gradazione alcolica contenuta e ad un finale su note di buccia di pesca matura e melograno.
Rating: 87/100
Want to find out what I can do for you? Clicca qui!