
Il Domaine Arnoux-Lachaux, già Domaine Robert Arnoux, fondato nel 1858, appartiene a Pascal Lachaux e a sua moglie Florence Arnoux (sposata nel 1987) dal 1984. In October 2011, after wine school, Charles Lachaux joined his father at the Domain and since the 2012 vintage he is in charge of vinification of the grapes lying on 14.5 hectares in 15 different appellations, all close to Vosne Romanèe Area.
Charles, che rappresenta la sesta generazione degli Arnoux, mostra una profonda cura del processo di viticoltura, avendo avuto come insegnate Madame Bize-Leroy in persona. Le tecniche di cantina sono il logico prolungamento di quelle vitivinicole: fermentazione a grappolo intero e, dopo 12 giorni di elevage, 18 mesi di affinamento in botti da 228 litri, nuove al 30%.
La parcella Romanée Saint Vivant del Domaine, 0,35 ettari coltivati dal 1927, si trova appena sotto il leggendario vigneto Romanée-Conti, e produce non più di 4 o 5 botti di questo prezioso vino.
Rosso rubino con riflessi granati, questo 2013 profuma di ciliegia, ribes nero, mora, arancia rossa, sottobosco, foglie secche, liquirizia, nocciola tostata con un tocco di cannella, chiodi di garofano, roccia, ruggine e cuoio. In bocca è vellutato e delicato ma anche ampio e ferroso, con tannini decisi e bella acidità equilibrante che porta ad un finale lungo, intenso, fruttato e carnoso.
Punteggio: 94/100
Want to find out what I can do for you? Clicca qui!