
Egidio Corradi fondò Poderi Boscarelli nel 1962, quando acquistò due piccole aziende agricole nei dintorni di Siena, tra Cervognano e Montepulciano, in parte coltivate a vigneto. Il progetto di Egidio è successivamente passato nelle mani della figlia Paola e del marito Ippolito, fino ai nipoti Luca e Niccolò che, attualmente, gestiscono l’azienda di famiglia ei suoi 14 ettari di vigneto. Nel 1988 si provvide all’acquisto del vitigno “Nocio”: un appezzamento sabbioso/argilloso di circa 4 ettari, a 300 metri sul livello del mare, dove furono successivamente effettuate (dal 1991) selezioni di Prugnolo Gentile (una varietà di Sangiovese), ripiantato con un densità di 5/6000 viti per ettaro.
Da quel vigneto nasce il Nobile di Montepulciano Il Nocio, composto da varie cuvée, ottenute dalla raccolta differenziata delle uve, in base al terreno su cui insistono, e al grado di maturazione. Diraspate e pigiate, le uve fermentano per circa 10 giorni, a temperatura controllata, grazie ai loro lieviti indigeni, in tini conici riempiti solo per 2/3, per poi terminare la macerazione in altri 10 giorni. Le singole cuvée maturano, separate, in botti da 5/10 hl, per circa 18/24 mesi, prima di essere riassemblate in diverse percentuali, e poi affinate in bottiglia un altro anno.
Questo 2015, dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, si apre su sentori di amarena e arancia rossa, per continuare con prugna, violetta, sottobosco, carruba, cannella e liquirizia. Al palato è fresco, fruttato, sapido e leggermente tannico, con finale persistente su lunghe note piacevolmente fruttate.