
Nel 1961 Dino Carletti comprò i primi 22 ettari di vigne e costruì la sua cantina, dandole il nome Poliziano, in onore del poeta e umanista del 15° secolo Angelo Ambrogini, meglio conosciuto per l’appunto come Poliziano Nel 1980 l’azienda passa da Dino al figlio Federico che da subito si impegna ad attuare moderne tecniche e strategie produttive rispettose dell’ambiente, della natura e della tradizione. Attualmente le cantine Poliziano diversificano la propria produzione tra Cortona, Chianti e Maremma, ma il fulcro dell’attività, e anche la produzione più riconosciuta ed apprezzata, è quello del Nobile di Montepulciano.
Il Vino Nobile di Montepulciano Asinone è uno dei massimi campioni di produzione della cantina. Questo vino nasce nei 12 ettari del vigneto Asinone, esposto a Sud / Sud-Ovest, a 350-400 metri slm, adagiato su suoli argillosi con presenza di rocce. Le uve, coltivate secondo un rigoroso approccio biologico, vengono raccolte a mano con cura e inviate in cantina in piccole cassette di legno. Qui, dopo la cernita manuale dei grappoli e la loro pigiatura soffice, avviene una fermentazione di 20-25 giorni a temperatura controllata, in vasche d’acciaio; il successivo affinamento prevede l’utilizzo di tonneaux per 16-18 mesi. Fino a questo momento tutte le operazioni vengono svolte separatamente, parcella per parcella, ed è solo poco prima dell’imbottigliamento finale che le masse vengono riunite: questa operazione garantisce lo sviluppo di ogni singolo lotto nel migliore dei modi.
Questa annata 2016, dal consistente colore rosso rubino sangue di piccione, profuma di ciliegia matura, confettura di amarene, arancia rossa, tabacco di media maturazione, goudron, pepe verde, sottobosco fruttato, humus e note empireumatiche. In bocca è decisamente fresco con il lento e progressivo contrappunto di tannini consistenti, raffinati e setosi e, al centro del palato, sentori fruttati ed ematici che si uniscono a sensazioni tattili speziate e balsamiche proiettate verso un lunghissimo finale.
Punteggio: 93/100
Want to find out what I can do for you? Clicca qui!